PEDAGOGIA - La scuola attiva: l'esperienza di J. Dewey
John Dewey (1859-1952), pedagogista e filosofo statunitense, nel 1896 a Chicago, diede vita ad una scuola sperimentale → organizzata a partire dai bisogni e dagli interessi infantili e funzionava come una piccola comunità nella quale si riproducono le caratteristiche semplificate della vita sociale esterna
Saggio “Il mio credo pedagogico" (1897), l'educazione è presentata come processo attraverso cui l'individuo assimila le conoscenze conquistate dall'umanità nel suo cammino storico.
In ambito pedagogico: l'educatore deve procedere alla stimolazione e al rafforzamento delle potenzialità individuali per farla maturare a pieno
Sul piano sociale: l'educatore deve agire all’interno vincoli e delle regole della convivenza in società, favorendo l'inserimento costruttivo del bambino
L'esperienza è posta alla base di ogni conoscenza umana e viene presentata come l'intreccio permanente ed evolutivo tra l'essere umano e la natura.
La "scuola attiva" si basa sul concetto del sapere come processo continuo.
L'educatore deve saper creare le condizioni ambientali idonee affinché l'allievo possa esprimersi in esperienze educative.
Concezione dell'educazione come “partecipazione dell'individuo alla coscienza sociale della specie" che trova nel principio della vita democratica la sua manifestazione più significativa → rapporto tra democrazia ed educazione è alla base della relazione interattiva tra la scuola e società.
Principali pedagogisti a prendere parte al rinnovamento educativo nel nome dei diritti dell'infanzia e della concezione democratica della scuola.
Da questa nuova consapevolezza si svilupperanno due linee di pensiero:
- comportamentista: il comportamento dell'individuo è l'unica unità di analisi scientificamente studiabile, in quanto unica istanza psicologica direttamente osservabile. Il metodo di indagine del comportamentismo si basa quindi sull'associazione tra stimolo (ambiente) e risposta (comportamento). Cercherà di ottimizzare e razionalizzare le metodologie didattiche;
- cognitivista: studia i processi mentali umani e il loro funzionamento, si concentra su come le persone elaborano le informazioni e interagiscono con il mondo circostante attraverso processi mentali.
Commenti
Posta un commento