PEDAGOGIA - Bambini e donne tra 700 e 800

 Il dibattito illuministico sulle peculiarità dell'infanzia, sulle capacità cognitive dell'uomo e sull'importanza dell'educazione e dell'istruzione nel loro sviluppo  diede origine a due correnti di pensiero e di ricerca distinte ma complementari: 

1) ispirata da una concezione romantica dell'infanzia e delle sue doti

2) incentrata sulla componente organica e psichica dell'uomo, si sviluppò soprattutto in ambito medico

1) ispirata da una concezione romantica dell'infanzia e delle sue doti

Johann Paul Friedrich Richter (1763-1825) fondò e diresse la scuola elementare di Schwarzenbach, lavorando in seguito anche come precettore presso alcune famiglie nobili. Acquisì grande notorietà come scrittore e romanziere. 

Scrisse un celebre saggio educativo intitolato Levana, dal nome della dea che nell'antica Roma che tutelava il riconoscimento paterno del figlio appena nato

Come scrittore di questioni educative, Richter si contraddistinse sia per la sensibilità e per l'empatia che mostrò nei confronti del mondo infantile, sia per la delicatezza e la profondità con cui seppe descrivere il comportamento e la psicologia dei bambini.

Il bambino viene presentato come la speranza per il mondo di domani e anche il depositario della capacità di guardare alla realtà in maniera ingenua e ottimistica


→ modello pedagogico: Rousseau 

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per la crescita del bambino erano fondamentali le condizioni favorevoli, che dipendevano principalmente dagli adulti


Richter presento la creazione di un'atmosfera educativa concreta, fatta di situazioni plausibili, attraverso le quali l'adulto viene guidato alla scoperta non solo dell'infanzia, ma anche di se stesso.




2) incentrata sulla componente organica e psichica dell'uomo, si      sviluppò soprattutto in ambito medico

 Jean-Marie-Gaspard Itard (1774-1838) era un medico attivo e faceva parte della Società degli osservatori dell'uomo. Itard studiò l'infanzia e la sua educabilità in modo originale.


L'occasione gli venne offerta dal ritrovamento di un ragazzo allo stato animalesco nel nei boschi dell'Aveyron: il ragazzo era completamente privo di educazione,  manifestava soltanto bisogni fisici e i suoi affetti erano limitati come le sue conoscenze.
Itard era convinto di poter utilizzare il caso per rispondere a una domanda secolare, da cui Rousseau era partito per scrivere l'Emilio: chi è l'uomo allo stato di natura, ovvero prima che la società lo modifichi?


egli intendeva favorirne l'integrazione nella società e allo stesso tempo, studiare nel dettaglio il risveglio dell'attività psichica e affettiva. 

→  Itard provò a ripercorrere le tappe indicate dalla          filosofia sensista, facendo esercitare il ragazzo            nell'uso dei sensi e delle facoltà cognitive di base.        A tal fine, elaborò pratiche educative e materiali          didattici in grado di suscitarne l'interesse e di                promuovere significativi progressi.



se un bambino non dispone di stimoli adeguati e di cure amorevoli nei primi anni di vita perde la possibilità di sviluppare pienamente le proprie capacità cognitive 

→ in conclusione: l'uomo allo stato di natura non è perfetto ma è il risultato dell'intreccio di fattori biologici e culturali. L'uomo senza la società e cultura è un animale incompiuto. 

Nonostante le evidenti differenze, l'orientamento pedagogico di Itard e quello di Richter convergono verso un comune punto per la costruzione della scienza pedagogica

La scuola:



riguardò quasi esclusivamente i maschi: per buona parte dell'età moderna le femmine furono infatti escluse dall'istruzione e vennero ammesse lentamente e con grande fatica. Il modello comportamentale a cui ispirarsi era quello che voleva la donna modesta, il compito dell'educazione era quello di trasmettere le virtù cristiane e abituare le ragazze a una solida moralità.

Come nei secoli precedenti, il luogo per eccellenza in cui avveniva l'educazione delle ragazze era la famiglia: alla madre spettava il compito di curarne la buona formazione e difenderne l'onorabilità. 
Solo le ragazze più ricche potevano ambire a un'istruzione superiore, ricevuta nei conventi o negli educandati di qualche congregazione femminile, che riservavano anche un certo numero di posti gratuiti ad alunne povere.

Differenze tra collegi maschili e femminili 

→ collegi femminili: 
- le ragazze ricevevano un insegnamento di livello secondario
- il percorso durava massimo due anni
- le ragazze entravano in qualunque momento
- insegnamenti pratici e non funzionali alla continuazione degli studi 
- materie più importanti legate ai lavori domestici e al ricamo
- cominciarono ad apparire nella vita scolastica anche maestre laiche


si trattava di preparare ragazze capaci di vivere in società

→ collegi maschili:
- la durata del percorso era dai quattro ai sette anni
- l'ingresso dei maschi era scandito dall'inizio dell'anno scolastico
- insegnamenti formalizzati

 la domanda di scolarizzazione stava aumentando, l'istruzione non coincideva più con il solo catechismo e soprattutto si stava evolvendo l'idea stessa della condizione femminile.

Dibattito sulla donna nel 700 nell'Europa dei Lumi: 


stavano cambiando alcune consuetudini sociali: le donne di estrazione sociale medio-alta uscivano di casa, passavano molto tempo con il cicisbeo, leggevano romanzi e giornali, alcune studiavano e si laureavano.
Restava però diffusa la visione pessimistica della donna ereditata dalla teologia la quale additava la figura femminile come possibile sorgente del peccato. 
Con lo scoppio della Rivoluzione, in Francia come negli altri Paesi europei, un certo numero di donne cominciò a occuparsi di politica, frequentando i circoli e scrivendo in difesa dei propri diritti. I governi repubblicani prescrissero l'istruzione obbligatoria per le bambine. Anche le donne dovevano partecipare alla vita della nazione, allevando nuove generazioni di cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri. Servivano, quindi, "cittadine istruite" ed educate secondo i sani principi della repubblica per educare buoni cittadini.



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